LA FUNICOLARE DI MONTENERO


La stazione a monte della funicolare
La stazione a monte della funicolare

Nel corso del XIX secolo il colle di Montenero si era ormai affermato come luogo di villeggiatura, prediletto anche dalla ricca borghesia livornese: numerosi mercanti avevano infatti affiancato, alla propria dimora cittadina, quella di campagna, stabilendo una seconda casa a Montenero. Tale fenomeno, sviluppatosi già nel Settecento, raggiunse il culmine tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, quando si registra la costruzione di numerose dimore signorili. Questo fattore, unito alla presenza del santuario mariano, impose il miglioramento dei collegamenti con la sommità del colle, dove, in un primo momento, si era persino ipotizzato di realizzare un vasto centro termale. Il progetto delle terme non andò in porto, ma il 19 agosto 1908 fu comunque inaugurata la funicolare di Montenero ad opera della Società Livornese a Trazione Elettrica. Nel 1972 la gestione dell'impianto passò all'ATL, a cui poi è subentrata, nel 2012, la CTT Nord.

La stazione a valle, così come si presentava nei primi anni d'esercizio
La stazione a valle, così come si presentava nei primi anni d'esercizio

La linea, oggi completamente automatizzata, ha una pendenza media del 17%, con punte superiori al 18%, per una lunghezza complessiva di 656 metri ed un dislivello di 110 metri.

Gli elementi di spicco dell'infrastruttura sono la stazione a valle, costituita da un edificio sormontato da torrino con orologio, e la stazione a monte, caratterizzata da una pensilina in cui riecheggiano stilemi Liberty.

Il nostro socio Dario Cipriani si è cimentato in una notevole riproduzione della stazione a valle, che potete osservare cliccando qui.