LA RETE TRANVIARIA E FILOVIARIA


Il tram davanti alla stazione di Livorno Centrale
Il tram davanti alla stazione di Livorno Centrale

Il 22 maggio 1881 a Livorno fu inaugurata la prima linea tranviaria a trazione animale, che collegava piazza San Marco ad Ardenza. La prima linea a trazione elettrica fu inaugurata il 14 ottobre 1897, quando la Société Anonyme des Tramways de Livourne attivò la tratta da piazza Vittorio Emanuele (piazza Grande) fino ad Antignano. L'infrastruttura fu interessata da un rapido sviluppo e nel 1908, poco prima dell'inaugurazione della funicolare di Montenero, fu aperta al pubblico la linea delle Pianacce, tra Antignano e Montenero, realizzata ed esercita dalla Società Livornese di Trazione Elettrica (SLTE).

Il 3 gennaio 1935 la Société Anonyme des Tramways stipulò con la società anonima FIAT di Torino una convenzione per l'esercizio urbano dei trasporti nel comune di Livorno, con l'obbligo di provvedere alla sostituzione del servizio tranviario con quello filoviario; cosa che avvenne gradualmente negli anni seguenti.

Dopo la seconda guerra mondiale la residua rete tranviaria, gravemente danneggiata, non fu ripristinata, mentre il servizio filobus proseguì fino agli anni settanta, quando fu decretato il definitivo smantellamento della rete e la radiazione dei mezzi.